geotermico

Sistemi geotermici

L’energia impiegata nel settore residenziale per il riscaldamento degli ambienti e dell’acqua sanitaria rappresenta circa il 20% del consumo energetico totale italiano. Tale energia deriva quasi completamente da combustibili fossili li quidi o gassosi, che inquinano l’aria provocando danni all’ambiente ed effetti nocivi alla salute dell’uomo. Le nuove esigenze legate al miglior standard di vita comportano l’utilizzo della climatizzazione estiva non solo degli ambienti di lavoro, ma anche delle abitazioni, con conseguenti aumenti dei consumi energetici.

La pompa di calore, grazie alla sua capacità di funzionare anche come climatizzatore estivo, rappresenta un valido mezzo per migliorare il livello di comfort degli ambienti abitativi e di lavoro.

La pompa di calore costituisce un utile strumento per conseguire significativi risparmi energetici, specie quando è installata in combinazione con i pannelli fotovoltaici che producono energia elettrica e alimentano il sistema. Ciò da luogo ad una abitazione che non richiede l’utilizzo di combustibili fossili, il che, tradotto in termini economici, significa un concreto e visibile risparmio nel budget familiare. Così, l’utilizzo di energia rinnovabile e pulita limita le emissioni inquinanti a livello locale e, la diffusione di questo concetto di climatizzazione in larga scala, costituisce una reale ed efficace tutela dell’ambiente.

Offrendo delle condizioni ottimali dal punto di vista del benessere termoigrometrico e quindi della qualità di vita, la geotermia è una soluzione impiantistica che offre una maggiore “efficienza energetica” rispetto agli impianti tradizionali. “Maggiore efficienza” significa minor consumo di energia primaria con minor spesa di funzionamento. Sul piano economico questa “maggiore efficienza” si traduce quindi, a fronte di un maggior investimento iniziale, in un notevole risparmio nei costi di riscaldamento invernale e di raffrescamento estivo.

 

Statistiche

Visitatori [+/-]
Oggi:
Ieri:
L'altro ieri:
33
35
59

-24
Questo mese:
Un mese prima:
Due mesi prima:
562
1070
1099

-29
Quest'anno:
L'anno scorso:
10114
12287
-2173

Totali
Da Agosto 2009 83 960
Webmaster Link