Classificazione energetica

idraulico lusiardi

La classe energetica di un edificio altro non è che il risultato di un attento esame dei consumi energetici necessari per il riscaldamento invernale e per il raffrescamento estivo espresso in kWh/(m²anno).

La certificazione energetica degli edifici prevede una sezione per la classe di isolamento termico ed una per la qualità dell’impiantistica ad alta efficienza energetica.

L'attestato di certificazione energetica è uno strumento in grado di restituire trasparenza al mercato dei servizi energetici creando un circuito virtuoso che porterà ad una riduzione continua e costante dei consumi energetici. D'ora in avanti un edificio "di qualità" potrà e dovrà essere valutato anche in base al suo consumo energetico, non solo in base ai numerosi fattori che ne determinano il valore.

L’ attestato ha una validità massima di 10 anni a partire dal suo rilascio ed è aggiornato ad ogni intervento che modifica la prestazione energetica dell’ edificio o dell’ impianto.

Dal 1° Maggio 2009 questo attestato è diventato obbligatorio per tutti gli atti di compravendita di immobili sia di nuova realizzazione che presistenti.

E' facile intuire che in questo contesto la CORRETTA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI assume un ruolo fondamentale, non solo per il comfort abitativo, ma anche e sopratutto per la possibilità di risparmiare sui costi energetici di gestione dell'immobile, ottenendo  una rivalutazione nel tempo di tutto l'edificio, particolarmente accentuata nei confronti di strutture che non tengono in considerazione i principi base del risparmio energetico

Da tenere in forte considerazione anche le agevolazioni fiscali vigenti per la realizzazione di interventi che migliorano la classificazione energetica degli edifici esistenti.

 

Statistiche

Visitatori [+/-]
Oggi:
Ieri:
L'altro ieri:
32
35
59

-24
Questo mese:
Un mese prima:
Due mesi prima:
561
1070
1099

-29
Quest'anno:
L'anno scorso:
10113
12287
-2174

Totali
Da Agosto 2009 83 959
Webmaster Link